Una variante del poker Texas Holdem

Texas Holdem: le regole di base del gioco

Il Texas Holdem è nato in Texas all’inizio del 20° secolo ed è considerato la forma di poker più popolare al mondo. Nel 21° secolo, la maggior parte dei tornei tradizionali di poker dal vivo sono giocati in Texas Holdem No Limit, attirando folle enormi. È una statistica che nel mondo del gioco d’azzardo virtuale, il 95% di tutti i tornei online sono concorsi per alte vincite e il titolo di miglior giocatore di Texas Holdem.

Regole di base del Texas Holdem

Le regole del gioco Texas Holdem sono semplici. Come principiante, ci sono due obiettivi chiave:

Un pacchetto di carte

Si gioca con un mazzo di carte standard (52 carte dal due all’asso):

Ma le regole del Texas Holdem permettono un’eccezione: A-2-3-4-5, che è chiamata la scala più bassa, rende l’Asso una carta bassa.

Classificazione della tabella

I tavoli da gioco del Texas Holdem sono classificati in quattro categorie:

Per i mini tornei di poker, si usano tavoli progettati per 3 giocatori.

Dealer in Texas Holdem

Il croupier è un croupier in un casinò tradizionale (controlla le regole del gioco, distribuisce le carte e sorveglia il corso della trattativa). Nei casinò online, il croupier ha il ruolo del software. Se stai giocando a casa con gli amici, ogni persona al tavolo fa a turno come mazziere.

Cosa sono le tende

I bui sono l’ordine in cui le scommesse sono piazzate dai giocatori che siedono alla sinistra del mazziere. Uno Small Blind viene assegnato al giocatore più vicino al Dealer, mentre un Big Blind viene assegnato al giocatore successivo alla sua sinistra (a sinistra del Blind). Un rapporto di 1:2 tra il piccolo e il grande buio. 

Come giocare a Texas Holdem

Combinazioni di carte

Quando si gioca a Texas Holdem ci sono dieci combinazioni che un giocatore di poker dovrebbe conoscere a memoria:

Turni in Texas Holdem

Ci sono un totale di quattro round (strade d’offerta nel linguaggio del poker), che compongono il piatto (l’importo vincente):

Se ci sono almeno due giocatori rimasti al tavolo, c’è una resa dei conti, che si chiama showdown, che determina il vincitore, che prende il piatto. Ci sono tre tipi di poker Hold’em in termini di limiti di scommessa:

Bisogna capire che il successo nel Texas Hold’em dipende dal costante auto-miglioramento del giocatore. Per andare avanti, bisogna studiare l’esperienza dei professionisti, leggere la letteratura professionale e migliorare le proprie competenze.

Leggi anche